Internet Manager

27 Agosto 2012

Oramai tutte le aziende hanno bisogno di essere su Internet per fare affari, farsi conoscere, vendere i propri prodotti o servizi, far parlare di sè, entrare in contatto con i propri clienti, ecc.

Ma riuscire a fare tutte queste cose bene, ed a costi contenuti, non è affatto facile. Infatti è necessario coinvolgere e coordinare molte persone, con competenze molto diverse tra loro, per fare tutte queste cose. Solitamente, per evitare di “andare alla cieca”, conviene affidarsi ad un Internet Manager, che è un professionista esperto del settore (spesso esterno) che progetta e gestisce la strategia di presenza online dell’azienda.

Per scegliere un buon Internet Manager a cui affidarsi conviene assicurarsi che:

  • abbia esperienza nel settore
  • abbia una conoscenza ampia del settore (mentre non è strettamente necessaria una conoscenza specifica, dato che il settore è estremamente segmentato)
  • sia molto business oriented
  • non si perda in tecnicismi (ovvero sia più attento alle esigenze dell’azienda, che non alle tecniche che verranno utilizzate per raggiungere gli obiettivi prefissati).

Un Internet Manager solitamente non è un informatico, ma un vero e proprio manager “prestato” all’informatica. Insomma una persona che sia in grado di progettare, coordinare e gestire un’intera strategia, sapendo già che poi non sarà probabilmente coinvolto in prima persona nella realizzazione tecnica della medesima.

Il valore aggiunto che può dare un Internet Manager è immenso: può infatti far scegliere gli obiettivi migliori e farli ottenere in tempi molto più brevi con costi molto più contenuti. Internet infatti spesso può rivelarsi anche un vero e proprio “buco nero” se lo si approccia in modo disordinato, disorganizzato o, peggio, inconsapevole. Internet ha i suoi pregi ed i suoi difetti, i suoi limiti, i suoi rischi… solo chi li conosce bene (tutti) sa districarsi in questa vera e propria “giungla” senza correre il rischio di rimanere invischiato da qualche parte.

E’ difficile valutare economicamente il vantaggio di affidarsi ad un Internet Manager, perchè è difficile confrontare i risultati ottenibili con o senza questa figura professionale specializzata. Ma è sicuro al 100% che sia conveniente.

Per saperne di più contattatemi: vi fornirò tutte le informazioni e le indicazioni necessarie ad effettuare correttamente la propria scelta.

 

Commenti