Categorie
Ecommerce News

IVA al 10% per l’e-commerce

La notizia sarebbe di quelle epocali: l’iva al 10% per le vendite effettuate via ecommerce darebbe una svolta storica a questo settore in Italia…

La notizia la dà webnews (uno stimatissimo sito web di notizie): Confindustria Digitale vuole proporre al ministro Profumo di fissare al 10% l’IVA per l’e-commerce, così da stimolare il mercato digitale. Il presidente Stefano Parisi infatti sostiene (a ragione) che l’Agenda Digitale del Governo potrà dare un contributo del 4-5% alla crescita del Pil da qui al 2015… E quindi propone l’allineamento della aliquota Iva ridotta al 4% per i contenuti editoriali online e un’Iva ridotta al 10% per l’e-commerce da piattaforme che agiscono in Italia.

L’iva al 10% (al posto che al 21%) sulle vendite effettuate via ecommerce sarebbe un vantaggio competitivo enorme, perchè abbasserebbe immediatamente i prezzi di vendita online di un 9% secco, senza far perdere un euro di guadagno al venditore! Ovviamente invece chi non fa vendita online ne sarebbe fortemente svantaggiato, ma oramai, al giorno d’oggi, chiunque può vendere online…


Iscriviti al mio canale Telegram per ricevere le notifiche dei futuri post su questo blog: t.me/marcocavicchioliufficiale.