Categorie
Economia e Finanza Innovazione

La crisi si batte solo con l'innovazione (lo dice anche Il Sole 24 Ore)

Sabato, in prima pagina su Il Sole 24 Ore, è stato pubblicato un articolo intitolato “Solo la crescita e l’innovazione possono fermare la crisi“.

Sono oramai anni che sostengo che l’unico modo per evitare la crisi è stare al passo con i tempi, e che l’unico modo per stare al passo con i tempi è innovare. Infatti solo l’innovazione oramai è in grado di far crescere paesi già molto cresciuti nel passato come il nostro. Quando si arriva ad un punto in cui la forza lavoro non può aumentare, e non si possono ridurre i costi, non resta che cercare di incrementare la produttività del lavoro stesso o lavorando con maggiore efficienza, o producendo oggetti e servizi di maggior valore. E queste due cose si possono ottenere solo con l’innovazione.

Ma attenzione: non è l’innovazione in sè a poter battere la crisi, ma la buona innovazione. Cambiare non porta vantaggi se non si cambia per il meglio. Ed innovare bene (ovvero cambiare per il meglio) non è affatto facile. D’altronde nessuno ha mai detto che uscire dalla crisi sarebbe stato facile…

Commenti