Categorie
Segnalazioni

La mia opinione su Microsoft Security Essentials

Microsoft da qualche tempo ha realizzato e rilasciato un software antivirus proprietario, che ha il vantaggio di essere gratuito e di essere, ovviamente, ottimizzato per Windows. Il suo nome è Microsoft Security Essentials, e si può scaricare gratis dal sito web di Microsoft:  windows.microsoft.com/it-IT/windows/products/security-essentials.

Avendo un paio di computer con Windows 7 ho deciso di provarlo. Ho scoperto che, oltre ad installarsi in modo molto rapido ed indolore (dopo aver disinstallato il precedente antivirus), ha un vantaggio evidente: si avvia molto velocemente, riducendo di parecchio i tempi di avvio del sistema. Prima dovevo aspettare almeno una trentina di secondi, dopo l’avvio di Windows, per iniziare ad utilizzare un qualsiasi programma, mentre adesso ne passano massimo 5.

Inoltre sembra sicuro, affidabile e leggero.

Tuttavia, se da questo lato è ottimo, è un pochino più lento quando, una volta avviato, deve analizzare le attività della macchina per verificare che non eseguano malware. Quindi è molto veloce all’avvio, ma un po’ meno nell’esecuzione.

Chi, come me, usa molte risorse del computer questo difetto lo nota: quando apro contemporaneamente 20 schede sul browser la riduzione di performance nell’apertura si percepisce chiaramente. Ma chi usa il computer in modo molto più “tranquillo” secondo me non noterà nulla.

Quindi il mio consiglio è: se non sfruttate al massimo le risorse del vostro computer installate pure Microsoft Security Essentials senza problemi. Se invece siete degli “smanettoni” continuate ad usare l’antivirus che state utilizzando.

Commenti