Categorie
Segnalazioni

L’alternativa online a Photoshop ora è anche in italiano!

Canva_LogoHo già avuto modo in passato di parlare di Canva, lo straordinario sito (gratuito) per creare immagini… ma la notizia che mi è arrivata oggi via email è che finalmente ora c’è anche la traduzione in italiano!

Ok, Canva non è propriamente un’alternativa a Photoshop, perchè ad esempio non consente il cosiddetto “fotoritocco”, ma è uno strumento assolutamente eccezionale sia perchè è gratuito, sia perchè è tutto online (ovvero non richiede alcuna installazione).

Nella mia esperienza ultradecennale ho visto moltissime volte usare Photoshop per fare piccoli montaggi di immagini, che non solo possono essere fatti tranquillamente con Canva, ma su questa piattaforma sono anche più facili e veloci (Photoshop invece è un “programmone”)! Io ad esempio, che ovviamente uso anche molto spesso Photoshop, utilizzo Canva per le immagini dei miei video su YouTube, o per quelle da postare sulla mia pagina Facebook, o anche per quelle che posto qui sul mio blog.

Consiglio a tutti coloro che non conoscono Canva di provarlo: basta collegarsi a www.canva.com e registrarsi gratuitamente per iniziare ad usarlo. Ora che è anche in italiano non ci sono più scuse per non usarlo!

Commenti