Categorie
Ecommerce

L’associazione di Consumatori che “controlla” gli e-commerce

shopping-verifyProvate a rispondere a questa domanda: chi meglio di un’associazione di consumatori può aiutare a capire se un sito di ecommerce è affidabile, oppure no?

E’ probabilmente da questa domanda che è partita l’associazione nazionale Casa del Consumatore quando ha fondato ShoppingVerify. In cosa consiste? Semplice: il servizio consente di recensire o commentare i siti di e-commerce, e su it.shoppingverify.com si possono leggere tutte le recensioni. Così prima di acquistare su un sito il consumatore può verificare cosa ne pensano gli altri!

Il progetto è indipendente e no profit, finanziato da fondi pubblici e gestito dall’associazione, che non ha rapporti commerciali con le aziende e quindi non ne promuove le vendite. La Casa del Consumatore, fondata nel 2000 e con numerose sedi in tutta Italia, è un punto di riferimento per i consumatori che cercano informazioni puntuali e precise, grazie a servizi come il Blog del Consumatore, in collaborazione con TGCOM24, e dal 2014 anche grazie a ShoppingVerify.

Le recensioni su ShoppingVerify sono moderate per garantire sempre la loro autenticità e per contribuire a rendere il sito uno strumento fondamentale anche per chi vende. I proprietari degli e-commerce, infatti, sono benvenuti: possono rispondere ai commenti ricevuti e trarne spunto per migliorare i propri servizi, ma possono anche segnalare eventuali abusi.

Oltre ai commenti, i consumatori esprimono una valutazione da 1 a 5 in base al loro grado di soddisfazione. La media dei punteggi ottenuti da ogni e-commerce viene visualizzata nei primi posti sui motori di ricerca, mostrando direttamente nella pagina dei risultati un’anteprima dei giudizi: migliore è il giudizio per un e-commerce, maggiore è la soddisfazione dei suoi clienti e, di conseguenza, l’affidabilità del sito. Si crea così un circolo virtuoso che è anche un’ottima opportunità per fare brand awareness e aumentare le vendite.

 

Commenti