Categorie
News

Le regole del successo secondo Il Sole 24 Ore

Oggi, domenica 27 gennaio 2013, su Nòva, l’inserto dedicato all’innovazione ed alla tecnologia de Il Sole 24 Ore, è stato pubblicato un bellissimo articolo sul primo personal computer mai messo in commercio, la Programma 101 della Olivetti.

A fianco dell’articolo (che vi invito a leggere) c’è un trafiletto intitolato “Le regole del successo – Così germoglia un’idea”, nel quale vengono riportate le 5 regole d’oro per lanciare un nuovo prodotto sul mercato mondiale. Ecco il testo del trafiletto…

Così germoglia un’idea

Perché possa nascere,  e soprattutto svilupparsi, un’idea vincente,  destinata a sfociare in un prodotto anticipatore, come la mitica Programma 101 della Olivetti,  sono decisivi alcuni fattori di contesto.  Eccoli. 
1. La visione imprenditoriale,  destinata a tradursi in scelte di investimento in un settore in forte sviluppo.  L’innovazione va messa al centro delle strategie aziendali.  
2. Lo scambio interdisciplinare e le contaminazioni di saperi, conoscenze, esperienze.  I prodotti innovativi nascono sempre all’interno di un team affiatato,  in un continuo stop and go. 
3. La ricerca della commistione tra utile e bello. Il prodotto che nascerà dovrà rispondere a un bisogno reale, meglio anticiparlo. 
4. La disponibilità di capitale. Occorre pensare in grande: le società di venture capital diventano molto sensibili se l’idea dovesse avere una potenzialità di mercato, a livello mondiale,  dai cento milioni di dollari in su. 
5. Bisogna infine essere consapevoli che i risultati,  anche economici, non si registreranno in sei mesi o in un anno, ma arriveranno nel lungo periodo.

Commenti