Categorie
Ecommerce

Magento o Prestashop?

Chi si appresta a fare un sito di ecommerce sicuramente valuta diverse piattaforme. Ed alla fine molto probabilmente arriva a dover decidere tra due di queste: Magento e Prestashop.

Le due piattaforme sembrano molto simili, ma di fatto non hanno moltissime cose in comune. Una cosa però la condividono entrambi: sono entrambe eccellenti.

Se dovete sceglierne una delle due il mio consiglio è: scegliete Magento solo in determinate condizioni. Altrimenti scegliete Prestashop.

Magento infatti è probabilmente la miglior piattaforma in assoluto, ma è molto difficile da utilizzare. E’ perfetta soprattutto per ecommerce di grandi dimensioni, con cataloghi molto ampi. Richiede molto lavoro sia per l’installazione/configurazione, sia per la gestione. Ha però il vantaggio di consentire di fare quasi tutto e, soprattutto, di svilupparci ulteriormente sopra praticamente senza limiti (ricordo però che sviluppare è molto difficile, richiede moltissima esperienza, e se toccate quello che non dovete salta tutto!).

Prestashop invece è decisamente molto più facile da utilizzare. Anzi: è facilissima da installare e configurare, e comunque molto facile anche da gestire. Inoltre si trovano già moltissimi moduli già realizzati che consentono con pochi euro di aggiungere molte funzionalità aggiuntive senza dover sviluppare codice. E consente anche una certa libertà a chi invece proprio non vuole rinunciare a “pacioccare” con il codice (ripeto: fate attenzione a “pacioccare” con il codice perchè il rischio di distruggere tutto è sempre molto alto).

Quindi: se dovete fare un ecommerce mega-colossale, o dovete stravolgere completamente la piattaforma perchè avete bisogno di ultra-personalizzazioni scegliete Magento (e stanziate un bel budget…). In tutti gli altri casi – fidatevi – scegliete Prestashop. Ah, dimenticavo: l’unica cosa su cui Magento è comunque nettamente superiore a Prestashop “a prescindere” è l’integrazione con eBay. Infatti, per chi non lo sapesse, Magento è la base con cui eBay ha sviluppato X.commerce.


Iscriviti al mio canale Telegram per ricevere le notifiche dei futuri post su questo blog: t.me/marcocavicchioliufficiale.