Categorie
Articoli su richiesta

Liste di aziende, privati e professionisti a basso costo: ecco dove trovarle

Se vuoi fare pubblicità al tuo business probabilmente hai già preso in considerazione l’ipotesi di trovare liste di aziende, privati o professionisti da contattare. Ma dove?

Ebbene, se hai già provato a chiedere i costi di mailing list profilate ti sarai accorto che il prezzo è spesso alto (o molto alto). Ma c’è un’alternativa…

Il costo elevato delle mailing list solitamente è legato al fatto che, chi le ha realizzate, oltre a raccogliere gli indirizzi ha raccolto anche il consenso dei proprietari a ricevere messaggi pubblicitari. Quindi le mailing list profilate e “consensate” sono decisamente care.
Ma nessuno vi vieterebbe di andare a cercare indirizzi email pubblici in giro per siti web a cui scrivere un messaggio per farvi conoscere e richiedere il consenso, formando una vostra lista, no? Scrivere ad aziende o professionisti è lecito, basta evitare indirizzi email di privati e non inviare al primo contatto pubblicità esplicita o prezzi. Se poi riceverete il consenso potrete invece inviare qualsiasi richiesta o proposta commerciale.

Ecco, c’è chi questo lavoro lo ha già fatto, facendo ricerche su internet per estrarre dati utili alla comunicazione, solo da siti a pubblico accesso e visitabili da chiunque. Il risultato sono elenchi di dati per un sito o per la comunicazione (es. elenco dei comuni italiani, elenchi di aziende e professionisti, Abicab delle banche e altro). Questi dati sono pubblici, e quindi utilizzabili (entro i limiti di legge). Ad esempio non potete farvi dare l’elenco degli avvocati di Milano per poi iscriverli in automatico al vostro sito o alla vostra newsletter!

Uno dei siti che ho trovato che fornisce questo servizio è www.datavit.it. Basta inviare una richiesta a info@datavit.it specificando con precisione il target e loro estrarranno dai loro database un elenco dei contatti che corrispondono al target richiesto: la consegna è praticamente immediata (i dati vengono estratti e spediti via email in poche ore).

Sono sicuro che molti di voi non conoscevano l’esistenza di questo sito… 😉

 

Commenti