Meglio un server dedicato o un server virtuale?

18 Novembre 2015

ServersChe differenza c’è tra i server dedicati e i server virtuali?

Un server “dedicato” è a tutti gli effetti un server fisico (o “una macchina”, come si dice in gergo), a vostra completa e totale disposizione. Come se aveste noleggiato un server da un rivenditore, e lo aveste “parcheggiato” nella server farm del provider (ovvero di chi vi fornisce il servizio). Insomma potete installarci quello che volete (a patto che il provider ve lo consenta), tanto il server è a vostra completa ed unica disposizione.

I server dedicati hanno però un “difetto”: sono piuttosto cari… Ed in effetti si usano quasi sempre solo per progetti importanti, o che richiedono molte risorse (ad esempio per ospitare siti web con moltissime visite).
A dire il vero oramai non sono molti i casi in cui conviene prendere un server dedicato (se avete dubbi a riguardo scrivetemi, che sarò lieti di aiutarvi a fare la scelta migliore).

Una soluzione un po’ più economica sono i server cosiddetti “virtuali“, o VPS (Virtual Private Server). Sono sempre dei server a voi dedicati, ma non in modo univoco. Ovvero se con il server dedicato il provider vi mette a disposizione una macchina tutta vostra, nel caso dei server virtuali dovrete condividere la stessa macchina con altri. Infatti grazie alla cosiddetta “virtualizzazione” è possibile installare più server su una stessa macchina. Per questo motivo i VPS costano di meno (ci si divide di fatto la spesa del server tra i vari utilizzatori della stessa macchina), ma hanno anche prestazioni più limitate.

In realtà quasi sempre un server virtuale è più che sufficiente, e non è quindi necessario spendere di più per un server dedicato. Ma in casi che potremmo quasi definire “estremi” (ovvero con carichi di lavoro molto elevati per il server, o per progetti complessi che richiedono l’installazione di software aggiuntivo) è necessario optare per un server dedicato.

Il mio suggerimento è: se avete bisogno di un server la prima opzione da considerare è quella del server virtuale. Se poi proprio non vi dovesse essere sufficiente allora passate ad uno dedicato.

Ecco i prezzi:

(ho deciso di proporvi i prezzi di Serverplan perchè è il provider che conosco meglio ed uso di più).

Come al solito: per ogni eventuale altro dubbio o domanda contattatemi via email! Tanto io rispondo sempre a tutti…

 

Commenti