Categorie
Internet Segnalazioni

Microsoft ed il Cloud per le aziende

“Microsoft Dynamics”: chi ha un’azienda (o chi si occupa di ICT) credo ne sentirà parlare molto in futuro… Infatti Microsoft ha annunciato durante il convegno “Convergence 2012” nuovi software e servizi per le aziende basati sul cloud, racchiuse perlappunto nel pacchetto Microsoft Dynamics (leggi questo articolo di pmi.it per saperne di più).

Ma, innanzitutto, cos’è il cloud? “Cloud” in inglese significa “nuvola”. In gergo informatico si riferisce ad una “nuvola” di server, collegati fra di loro, sui quali si possono distribuire i software e gli archivi informatici aziendali. La cosa rivoluzionaria è che questi server aziendali non stanno necessariamente in azienda: possono anche stare online, chissà dove… In altre parole non è importante acquistare dei server, e sapere dove essi siano: basta acquistare il diritto di utilizzare dei server di altri ed averne l’accesso via Internet.

Ma perchè il cloud è così utile? I motivi principali sono due:

  1. non ci si deve preoccupare affatto della manutenzione (che è sempre problematica per un server, vedi ad esempio i necessari e consigliatissimi backup…) perchè la fa qualcunaltro
  2. si hanno a disposizione sempre software aggiornati, senza dover ricomprare le licenze.

A dire il vero spesso si dice anche che con il cloud si risparmia molto, perchè non si devono acquistare i server (di fatto si affittano), ma questo è vero solo per le piccole realtà.

I principali difetti sono:

  • bisogna avere un buon collegamento Internet, veloce, stabile ed ubiquo
  • si affidano tutti i propri dati a qualcunaltro, con il rischio che li scopiazzi o che non siano più accessibili se chiude i battenti.

Ma questi difetti si risolvono facilmente scegliendo come partner per i servizi cloud aziende serie e solide come Microsoft.

Se non hai ancora scelto il cloud come piattaforma informatica per la tua azienda facci un pensierino…

 

Commenti