Categorie
News

Microsoft ha comprato Netscape!

Fino a qualche anno fa (anche se forse sarebbe meglio parlare di decennio…) questa sarebbe stata una notizia storica, come se il Milan avesse comprato l’Inter, o come se Berlusconi fosse stato eletto segretario del Partito Democratico.

Netscape è il figlio diretto (ed unico) del primo browser in assoluto ad essere realizzato, Mosaic. Agli albori del web Netscape era il protagonista assoluto: non solo il browser più utilizzato, ma praticamente l’unico utilizzato su vasta scala. Poi è arrivata Microsoft con il suo Internet Explorer (IE in gergo) e lentamente, ma inesorabilmente, ha prima scalzato, e poi distrutto, Netscape (grazie al fatto di essere preinstallato sui sistemi Windows…). Netscape era stato comprato da AOL (la prima big-company americana del web), ma nel 2008 il progetto di sviluppo di questo browser è stato soppresso definitivamente.

Ebbene pochi giorni fa Microsoft ha acquistato proprio da AOL una serie di brevetti, tra cui proprio quello relativo a Netscape! In altri termini Microsoft ha prima distrutto Netscape, e poi se l’è comprato…

Commenti