Miglior CMS Open Source

16 Maggio 2012

Innanzitutto me la sento di dire che non c’è in particolare un CMS che sia indiscutibilmente il migliore di tutti: posso però suggerire quali sono secondo me i migliori per i principali utilizzi. D’altronde di CMS gratuiti, open source, ce ne sono a decine, ma non tutti sono eccezionali.

Quindi se proprio brancolate nel buio cercando la piattaforma più adatta per voi chiedete a guru!

Per fare un sito web semplice, e per lavorare bene sul posizionamento sui motori di ricerca, consiglio senza dubbi WordPress. E’ davvero semplice da usare, molto veloce, e molto performante per il posizionamento. Anzi: io lo consiglio sempre a tutti, perchè posizionare è estremamente importante (questo mio sito ad esempio l’ho fatto con WordPress). Non usatelo però per fare ecommerce…

Per fare un sito web bello esteticamente potreste usare Joomla. Non sono un grande amante di Joomla, ma ha il vantaggio di mettere a disposizione un’enormità di template molto carini, e di poter essere utilizzato per fare qualsiasi cosa (ad esempio con Virtuemart ci si fanno degli ottimi ecommerce).

Per fare ecommerce vi consiglio Prestashop: è abbastanza facile, molto potente, e si posiziona anche molto bene. Conviene tuttavia utilizzarlo solo per fare ecommerce: se volete affiancargli uno strumento per fare buzz, article marketing o posizionamento attivo aggiungeteci WordPress.

Per fare un ecommerce rapido, leggero, facile usate Zencart.

Per gestire un ecommerce complesso utilizzate Magento: è ostico come pochi, ma non ha paragoni in quanto a potenza (nel senso che vi permette di fare praticamente di tutto, se avete voglia di smanettarci un bel po’).

Per avere una piattaforma completa e potente vi suggerisco Drupal: è piuttosto ostico per i non esperti, ma è senza dubbio il più potente e versatile che ci sia.

Commenti