Fatturazione elettronica: i migliori software

21 gennaio 2016

fatturazione elettronicaEsistono moltissimi software per emettere fatture elettroniche.

Questi software per la fatturazione elettronica si suddividono in 3 grandi categorie:

  1. I software gestionali che consentono di emettere anche le fatture;
  2. I software che fanno solo la fatturazione e che si installano sul proprio computer;
  3. I software per la fatturazione elettronica online.

I primi sono in genere costosi e difficili da usare. Vanno bene più che altro per le aziende che hanno anche altre esigenze oltre alla fatturazione.
I secondi li sconsiglio, perchè hanno il grosso limite di dover per forza essere usati solo su 1 computer (o in computer collegati direttamente a quello su cui sono installati).
I terzi sono quelli che consiglio, soprattutto a chi non ha molte esigenze e non vuole spendere molto.

Software online per la fatturazione elettronica

Di software per la fatturazione elettronica online ce ne sono molti, ma io ne consiglio uno in particolare (perchè lo uso da tempo e mi trovo molto bene): www.FattureInCloud.it.

E’ un software a pagamento, ma costa solo 5 euro al mese e lo si può provare gratuitamente per 1 mese. Io lo uso solo per emettere le fatture, ma in realtà ha anche molte altre funzionalità.
Per fare le fatture è facilissimo, e molto veloce da configurare. Consente di memorizzare le modalità di pagamento, di inviare le fatture via email, o di creare il PDF.

Ma le funzioni più interessanti sono probabilmente quelle aggiuntive. A partire dalla funzione “Commercialista”, che consente al vostro commercialista di collegarsi per scaricare tutte le fatture che avete emesso!
Inoltre consente di registrare anche le fatture di acquisto, in modo che il commercialista possa scaricare anche quelle.

Fa anche le nuove fatture elettroniche per la Pubblica Amministrazione (le cosiddette “fatture elettroniche PA”).
Consente inoltre di creare anche preventivi, da trasformare poi eventualmente in fatture. Crea anche le “bolle di accompagnamento” (i documenti di trasporto DDT), e consente di creare la Prima Nota.
Inoltre consente anche di memorizzare gli F24 pagati.

E’ un software italiano, molto ben fatto, ed è questo che lo rende eccellente per chi lavora in Italia: infatti la nostra legislazione è particolare, quindi i software stranieri non sempre si adeguano bene ad essa. Questo invece è stato creato in italia, quindi è perfetto per le imprese italiane.

Provatelo gratuitamente per un mese, poi mi direte se vi è piaciuto oppure no… 😉

FattureInCloud.it

Commenti