Categorie
News

Non trovo il mio sito su Google

A volte capita: pubblichi un sito su Internet, poi lo cerchi su Google e non lo trovi…

Se ti è successo non preoccuparti: è abbastanza normale. Nel senso che se, ad esempio, non ti sei assicurato che Google lo abbia indicizzato, può darsi semplicemente che Google non si sia accorto che lo hai pubblicato… In questo caso basta inviargli la sitemap ed il gioco è fatto. A volte invece basta aspettare qualche giorno (Google oramai è molto lento ad indicizzare siti nuovi).

Ma a volte non basta. Infatti un conto è non riuscire a trovare il proprio sito su Google cercandolo per nome, o con l’indirizzo del dominio (ad esempio cercando “Marco Cavicchioli”, o “marcocavicchioli.it”), mentre tutta un’altra cosa è non riuscire a trovarlo cercando altre parole chiave (dai uno sguardo alla sesta puntata di Barbara spiega Internet per capire cos’è una “parola chiave”).

Infatti non è affatto scontato che un sito si possa trovare su Google cercando una qualche parola chiave collegata al sito stesso! Anzi: ottenere questo risultato (che in gergo tecnico si chiama “posizionamento sui motori di ricerca) è piuttosto difficile.

Se vuoi saperne di più sul posizionamento sui motori di ricerca puoi leggere questo mio articolo a riguardo (però ti avviso: è roba decisamente “tecnica”…). Se invece non vuoi addentrarti troppo in questione tecniche e decisamente complesse come queste ti posso spiegare tutto facilmente a voce in videoassistenza.

Sappi che far uscire il proprio sito in prima pagina su Google cercando una precisa parola chiave è davvero difficile: non solo per te, ma anche per gli esperti come me. Richiede molto lavoro, ed a volte è persino impossibile. Se vuoi possiamo analizzare insieme il tuo sito per capire su quali parole chiave è possibile posizionarlo, e quanto può venire a costare il lavoro da fare per posizionarlo.

Un’ultima cosa: se per caso sul tuo sito hai impostato le meta-keywords per il SEO (ovvero per il posizionamento) sperando di ottenere qualcosa… sappi che non serve a niente perchè sono anni che le meta-keywords non funzionano più! E questa è solo una delle centinaia di cose che bisogna sapere per posizionare un sito…

 

Commenti