Categorie
Ecommerce

Proviamo a capire insieme perchè il tuo ecommerce non va

Facciamo un’ipotesi (incrociando le dita, anche quelle dei piedi): hai un sito di ecommerce ma non funziona.

A volte capita, non c’è nulla da fare. Belle idee, grandi aspettative e… niente risultati. In questi casi non conviene stare lì a cercare colpe: conviene invece mettersi di buona lena ad analizzare cosa non va, e come correggerlo.

Ma… come si fa a capire se un ecommerce non funziona? La risposta è tanto semplice a dirsi quanto difficile a farsi: analizzare i dati. Infatti nei dati che riguardano le visite sul sito, e l’utilizzo del medesimo, ci sono nascoste quasi tutte le informazioni che consentono di capire cosa funziona, e cosa invece no. Tuttavia un conto è sapere dove cercare, mentre tutt’altra cosa è sapere cosa cercare!

Te lo posso assicurare: di siti web ne ho visti tanti (ma proprio TANTI) e quasi mai ne ho trovati due diversi ma con gli stessi dati. Quindi è praticamente impossibile dire “come si analizzano i dati di un sito web”, perchè l’analisi varia da sito a sito.

Oramai in questi casi sono solito suggerire un’analisi a quattro mani: la facciamo insieme, con Skype o Google Hangouts, in modo da vedere insieme cosa va e cosa invece non va. Cosa ne dici?

Quindi se vuoi posso aiutarti a capire perchè il tuo ecommerce non va analizzando insieme a te le statistiche del tuo sito in diretta video con Skype, o Google Hangouts. Se vuoi provare… contattami (usa pure la chat qui in basso a sinistra).

 

Commenti