Categorie
Webmarketing

Pubblicità su Google

Esistono molti modi di farsi pubblicità su Google.

Di sicuro quella più conosciuta è la cosiddetta “SEO”, ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca” (più comunemente conosciuta con il nome di “posizionamento sui motori”). Ma ultimamente è diventato molto difficile posizionare siti web (soprattutto se nuovi) su Google… quindi molti siti si stanno orientando su altre forme pubblicitarie.

Il secondo modo è comprare degli annunci pubblicitari (quelli che vedete quando fate una ricerca su Google, in alto o a destra con la scritta “Ann.” in arancione). Questa tecnica (detta “SEM”) è più semplice, anche se costosa, e quindi richiede una buona dose di esperienza per poterla gestire al meglio (ovvero per ottenere il massimo risultato con la minima spesa).

Ma non è tutto qui… Esistono almeno altri 3 modi per farsi pubblicità su Google, o con Google.

Il terzo modo infatti è la cosiddetta “pubblicità display“. Si tratta di visualizzare dei banner, con link, sulla rete di siti collegati a Google. E’ una forma pubblicitaria ottima per alcuni scopi precisi, e ad esempio per fare “branding” (ovvero per far conoscere un marchio sul web). Un consiglio: se volete fare pubblicità display fatevi seguire da un professionista, altrimenti rischiate di spendere una piccola fortuna!

Il quarto modo è il cosiddetto “retargeting“. Ovvero potete fare in modo che le persone che visitano il vostro sito vedano la vostra pubblicità su Google dopo averlo lasciato. E’ di sicuro la forma di pubblicità più in crescita perchè è molto efficace, se usata bene. Purtroppo non è affatto facile farla… quindi in questo caso sarebbe davvero importante farsela configurare da qualcuno con esperienza nel campo (se volete vi segnalo io qualcuno…).

Il quinto modo è quello che a me piace di più: la pubblicità su YouTube (ovvero con dei video). E’ molto impegnativa da fare, e di certo non economica, ma in questo momento credo sia in assoluto il modo più efficace (se fatta bene). Fidatevi: fateci un pensierino…

Commenti