Qual’è il miglior modo per pubblicizzare una pagina Facebook?
Beh, dipende dai motivi per cui avete una pagina Facebook, ma concentriamoci su un solo obiettivo: aumentare il numero dei “mi piace” (in gergo i “likers”).
Facebook è un sito ancora per molti versi “acerbo”, sia perchè esiste solo dal 2004 (Google ad esempio c’è dal 1997), sia soprattutto perchè per molti anni non è stato affatto un sito business. Solo da poco infatti Zuckerberg e soci hanno capito che per tenere in vita questo mostro è necessario trasformarlo in una macchina da soldi…
Pertanto non dovreste stupirvi se vi dico che solo da pochissime settimane è disponibile su Facebook una nuova funzionalità che consente di lavorare molto bene all’incremento dei likers: la pubblicità mirata per i “mi piace”.
Funziona in questo modo: si crea una pagina Facebook, la si rende accattivante, si invitano i propri amici a diventare likers mettendo “mi piace”, e poi si attiva la pubblicità di Facebook mirata per aumentare i likers. Tecnicamente è tutto molto semplice, ma ci sono un paio di complicazioni che vi invito a non sottovalutare:
- rendere la propria pagina Facebook accattivante è tutt’alto che semplice!
- se non si ottimizzano i parametri impostati sulla pubblicità si corre il rischio di spendere troppo.
Pertanto se ve la sentite potete anche provare a fare da voi: cercate di rendere accattivante la vostra pagina ed attivate la pubblicità. Se invece non avete tempo, oppure non sapete come si fa, oppure semplicemente volete che questo lavoro venga fatto a regola d’arte… chiedete a me.