Categorie
Segnalazioni

Quando il backup è vuoto (ed hai perso tutti i dati…)

Sui vari siti che gestisco chiedo sempre all’hosting di calendarizzarmi un backup completo (quindi tutti i file, ma anche tutti i database!), una volta al giorno, alla settimana ed al mese. Così da avere sempre una copia di sicurezza di tutto sul server aggiornata al giorno prima, alla settimana prima ed al mese precedente.

Però non mi ero mai posto il problema di cosa veniva salvato nel backup del database… Ieri ho aperto il file sql di uno di questi backup del database (perchè dovevo recuperare alcuni dati), ed ho scoperto che il database backuppato era vuoto! Ovvero il sistema faceva correttamente il backup del database, ma dentro non ci salvava alcun dato.

In altre parole se avessi dovuto recuperare i dati del database dal backup… li avrei persi tutti!!! (Meno male che ne ho sempre una copia di sicurezza in locale sul mio computer, per quanto non aggiornata).

Ma come è possibile? Ho chiesto al mio hosting (che mi risponde sempre, e mi aiuta a risolvere praticamente qualsiasi problema sul server) e mi ha fatto notare che era colpa mia. Ovvero il sistema faceva regolarmente il backup, ma nel mio database avevo creato una vista che conteneva un errore, e che quindi mandava in crash l’intera procedura di salvataggio dei dati del medesimo (ed in effetti nel file sql di backup c’era solo il messaggio di errore). Ho corretto l’errore ed è andato tutto a posto. Ma se avessi dovuto recuperare tutti i dati da lì… sarei stato spacciato!

Attenzione: il resto del database funzionava correttamente, quindi non mi ero mai accorto che ci fosse quell’errore in quella vista (che tra l’altro era solo un’estrazione di prova che avevo utilizzato 1 volta soltanto, ma che mi ero salvato sul database perchè mi faceva comodo così).

Quindi il consiglio che voglio darvi è: non limitatesi ad assicurarvi che i database vengano backuppati… ogni tanto controllate anche cosa viene backuppato, perchè se il backup è vuoto potrebbero essere c***i amari!!!!!

Commenti