Categorie
News

Recuperare un dominio registrato da altri

Quando Cristina Chiabotto ci ha chiesto di farle il suo sito web ovviamente la prima cosa che abbiamo fatto è stata provare a registrare il dominio www.cristinachiabotto.it. Ma qualcuno lo aveva già registrato, a sua insaputa.

Lei in realtà se ne era accorta da tempo ed aveva già avviato una causa contro chi si era registrato un dominio a suo nome. Noi nel frattempo abbiamo registrato www.cristinachiabotto.ME ed abbiamo pubblicato lì il sito di Cristina.

La causa nel frattempo è andata avanti ed alla fine, ovviamente, i giudici le hanno dato ragione. Il dominio cristinachiabotto.it è stato disattivato dal registro italiano e messo nello stato “To Be Reassigned”. In quello stato poteva essere registrato solo dalla persona che aveva intentato e vinto la causa. A quel punto è stato sufficiente seguire le istruzioni del registro e richiedere, a nome di Cristina, l’assegnazione del dominio. Il registro in meno di 24 ore (ma non dopo averci fatto tribolare parecchio per assicurarsi che stavamo registrando il dominio proprio a nome di Cristina!) ci ha riassegnato il domino e noi abbiamo potuto finalmente pubblicare il sito anche su www.cristinachiabotto.it.

Quindi il sistema funziona. A patto di non avere complicazioni, e di aver tanto tempo da attendere (la causa era iniziata qualche anno fa).


Iscriviti al mio canale Telegram per ricevere le notifiche dei futuri post su questo blog: t.me/marcocavicchioliufficiale.