Ecco come ricevere un messaggio quando il pacco è in consegna

28 luglio 2017

corriereHo già detto che ho dei follower fantastici, vero? Però voglio ripeterlo ancora una volta: grazie mille ragazzi!

Oggi sto aspettando che mi consegnino un pacco, solo che non so a che ora arriverà il corriere. Sono da solo, e quindi sono costretto a stare fermo in ufficio ad aspettare (mentre avrei un sacco di altre cose da fare…). Allora ho postato su Facebook: “Perché i corrieri non ti mandano un WhatsApp con l’ora prevista di consegna“? O, perlomeno, un messaggio di notifica di consegna circa mezzora prima che la consegna avvenga…

Ora, lasciamo perdere questa questione (che comunque non sarebbe di immediata soluzione, seppur assolutamente fattibile): quello che mi ha stupito è che uno dei miei follower, Antonio, mi ha subito risposto segnalandomi TrackBot. Si tratta di un bot per Telegram che ti consente di cercare lo stato (e lo storico) di una spedizione (compreso quando possibile l’orario di prevista consegna) semplicemente digitando il numero di tracking e scegliendo il nome del corriere, ma che soprattutto ti consente di attivare le notifiche del cambio di stato.

Ovvero se hai Telegram (che è simile a WhatsApp) attivando questo servizio il bot ti invierà un messaggio tramite Telegram che ti avviserà quando il pacco sarà messo in consegna. Se inviasse anche un messaggio mezzora prima dell’orario di prevista consegna sarebbe perfetto!

Ringrazio ancora Antonio per la splendida segnalazione, ed invito tutti coloro che ancora non l’avessero ad utilizzare (anche) Telegram (io ad esempio lo uso SOLO via computer, in particolare attraverso Franz). I bot infatti giocheranno un ruolo estremamente rilevante in futuro, soprattutto nell’ambito delle comunicazioni, quindi vi conviene fin da ora imparare ad usarli e sfruttarli al meglio! 😉

Commenti