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Come si vendono online crocchette per cani? Ecco un caso di successo…

Ddogbauer crocchette per caniQualche giorno fa vi ho parlato di come sia indispensabile crescere online per avere successo. Oggi voglio farvi un esempio specifico.

Faccio consulenza a dogbauer.it da un po’ di tempo (un e-commerce di crocchette per cani), e credo sia l’esempio perfetto di cosa intendo per “crescere online”.
Dogbauer nasce intorno al 2000 in provincia di Treviso con lo scopo di commercializzare un mangime secco per cani di buona qualità destinato agli allevamenti. Però mentre l’attività cresceva, aumentava anche la domanda del prodotto proveniente dai clienti finali degli allevatori che acquistavano i cuccioli.

All’inizio gli allevatori ordinavano i loro prodotti da un catalogo, telefonicamente o via fax, ma ad un certo punto fu creato un primo sito web “vetrina” con il catalogo dei prodotti: per ordinare bisognava scaricare un modulo d’ordine ed inviarlo via fax e pagare con bonifico, contrassegno o bollettino postale.

Nel 2012 il titolare del’attività, Alberto Trevisiol, incontrò l’autore del blog www.addestramento-del-cane.com, Ezio De Bona, grazie al fatto che il blog era posizionato molto bene su Google per molte parole chiave del settore. Lavorando prima sulla SEO, e poi aggiungendo l’e-commerce, il sito finalmente decollò per davvero.

A quel punto l’attività ha iniziato a registrare una crescita continua, che ha raggiunto il culmine nel 2014 con il 180% di crescita  rispetto all’anno precedente.
Sul sito ci hanno lavorato parecchio, aggiungendo molti moduli aggiuntivi e curando molto l’evoluzione della gamma di prodotti (ora comprende due fasce di qualità/prezzo).

Come hanno fatto?

Per prima cosa il prodotto, che da un lato, leggendo le recensioni dei clienti, è praticamente perfetto per le loro esigenze, e dall’altro corrisponde esattamente a ciò che cercano.
Inoltre il lavoro continuo e la ricerca, sempre continua, dei miglioramenti.

Ma quello che è esemplare sono la cura e la costanza nel mantenere fisso il focus sulla crescita per anni, perchè i risultati non arrivano mai subito, e serve tanto lavoro (spalmato nel tempo) per vederne davvero i frutti.

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