Categorie
Segnalazioni

Sito con 1and1

1and1.it è un servizio online che consente a chiunque di crearsi velocemente il proprio sito web.

Il servizio funziona, ed è gratuito per i primi mesi. Ma… un conto è realizzare e pubblicare un sito web, tutta un’altra cosa è farlo visitare!

Infatti il modo più semplice per far visitare un sito web è quello di farlo posizionare tra i risultati dei motori di ricerca. Per ottenere ciò bisogna ottimizzare il sito, inserirci delle pagine scritte in modo adeguato e tenerlo aggiornato. Purtroppo 1and1 (come quasi tutti gli altri servizi online di creazione di siti web) non consente di lavorare molto bene al posizionamento del sito.

Per ottenere buoni posizionamenti (e quindi molte visite) conviene invece utilizzare piattaforme più performanti da questo punto di vista, come WordPress. Certo, wordpress va scaricato, installato su un server e configurato (mentre con 1and1 invece basta scrivere le pagine e metterci le immagini), ma lo sforzo aggiuntivo ne vale la pena.

Avere un sito web che è visitato meno di 100 volte al mese è pressochè inutile. Ovvero serve solo da biglietto da visita per “farsi trovare” sul web da chi vi conosce già. Ma se volete utilizzare il sito web per farvi conoscere da chi ancora non vi conosce vi conviene lavorarci un po’ di più, utilizzando stumenti magari pià complessi ma più funzionali. E ricordatevi sempre di mettere sul sito un sistema di rilevamento delle statistiche di visita (come Google Analytics), e di analizzarle ogni settimana. Solo così potrete capire se il sito sta davvero funzionando (ovvero se riuscite ad arrivare almeno a 1.000 visite al mese) oppure no.

Se poi avete bisogno di aiuto… basta chiedere. Sono qui apposta!

 


Iscriviti al mio canale Telegram per ricevere le notifiche dei futuri post su questo blog: t.me/marcocavicchioliufficiale.

Commenti