Categorie
Segnalazioni

Trovare e correggere i link rotti in WordPress

banner-772x250Ho trovato un plugin SPETTACOLARE per WordPress che consente di trovare e correggere tutti i link rotti del proprio sito web.

Ovviamente funziona solo su WordPress, e bisogna scaricarlo ed installarlo su WordPress per poterlo utilizzare, ma per chi usa questo CMS (come me) questo plugin è semplicemente eccellente.

Una volta installato dovete configurarlo (ma è già pre-configurato), ed ogni giorno vi invierà un email con i link rotti che sono stati trovati. Ma, se volete, potete anche lanciare una scansione istantanea che, piano piano, verificherà tutte le pagine del vostro sito web (una per una) per cercare eventuali link rotti. Una volta trovati ve li visualizza, e vi dà la possibilità di modificarli facilmente e velocemente. Il plugin si chiama Broken Link Checker, e lo trovate sul sito ufficiale di WordPress. Inoltre, come accade spesso, c’è anche un bel videotutorial su YouTube che vi spiega come si usa (in inglese…).

Cosa sono i “link rotti”? Semplice: sono link che portano a pagine, o risorse, non presenti sul web. Spesso si “rompono” da soli, perchè magari voi linkate una risorsa in una pagina e poi la risorsa dopo un po’ scompare. Quindi se il vostro sito è online da un po’ di tempo è molto probabile che contenga link rotti (decine, o forse addirittura centinaia).

Perchè il link rotti vano corretti? Primo perchè se un utente clicca su un link e non gli si apre nulla s’incazza (scusate il francesismo, ma spesso è esattamente quello che capita). Poi perchè ai motori di ricerca non piacciono molto le pagine che contengono link rotti.

Quindi correggere i link rotti significa rendere le pagine del proprio sito migliori sia per gli utenti che le visiteranno, sia per i motori di ricerca. E’ una pratica caldamente consigliata a chi a siti visitati, ed a chi ha siti con pagine vecchie, ma secondo me è una cosa che converrebbe fare a tutti. Senza plugin come questi cercare e, soprattutto, correggere i link rotti è un’attività lunga e noiosa. Con Broken Link Checker è facile e veloce: in una parola sola, consigliatissimo!!!


Iscriviti al mio canale Telegram per ricevere le notifiche dei futuri post su questo blog: t.me/marcocavicchioliufficiale.

Commenti