Categorie
Ecommerce

Tutti vogliono fare ecommerce!

Sarà la crisi… Sarà il “vento del cambiamento”… Sarà che ci siamo tutti rotti di stare a guardare questo paese che affonda nella sua scarsa propensione all’innovazione…

Ma da qualche tempo a questa parte ricevo decine di richieste da persone che vogliono “fare ecommerce”. In alcuni casi si tratta in effetti di commercianti, o aziende, che vogliono incrementare le vendite “andando online”. Ma in molti altri casi sono semplici cittadini che vogliono provare a cimentarsi con questo nuovo settore.

Un buon consiglio non si nega a nessuno, ma fare ecommerce è molto più difficile di quanto sembri! Infatti le piattaforme che consentono di fare ecommerce (a partire da eBay e Blomming) in effetti sono molto facili da utilizzare, ma sono solo il primo piccolissimo passo verso il successo!

Per fare ecommerce con successo infatti servono:

  1. i prodotti giusti
  2. i fornitori giusti
  3. capacità commerciali adeguate
  4. una buona dose di conoscenza (meglio se approfondita) del web.

I prodotti giusti si possono trovare, ma è difficile. I buoni fornitori sono preziosi come l’oro (anzi: come i diamanti), e se ne trovano ancora purtroppo con estrema difficoltà. Le capacità commerciali solitamente sono innate, oppure richiedono molta esperienza per essere accumulate. E per la conoscenza del web hanno ragione i napoletani quando dicono: “nisciuno nasce ‘mparato”!

Quindi il consiglio che mi sento di dare a chi approccia questo settore senza esperienza è: andateci con i piedi di piombo. Studiate, studiate e studiate. Fate esperimenti a bassissimo costo. Provate a confrontarvi con il mercato, prima che il mercato vi seppellisca. Perchè “là fuori” è una guerra: se ci arrivate impreparati vi distruggono!

 

Commenti