Un modo molto efficace per fare pubblicità su Internet

11 Aprile 2016

pubblicita-onlineEsistono molti modi per fare pubblicità su Internet, ma non tutti sono efficaci. Infatti, a parità di costi, alcuni rendono di più, ed altri di meno.

Uno di quelli che rende di più, quando la si può sfruttare, è la cosiddetta “native advertising“. Ma cos’è?

In realtà, a parte il nome, è una forma pubblicitaria molto semplice (anche se non facile da fare bene). Uno dei modi più diffusi per fare pubblicità in questo modo è farsi pubblicare delle notizie a richiesta su siti web specializzati.

Facciamo un esempio: mettiamo che abbiate un ecommerce di telefonia, o elettronica. Potreste chiedere al blogazine specializzato Samsung Addicted di pubblicare una notizia delle vostre offerte del momento. Oppure, se avete un locale in Torino, potreste chiedere al sito di news torinese Augusta Taurinorum di parlare di voi.

Quali sono i vantaggi di questa forma pubblicitaria?

1. Le testate su cui saranno pubblicate le vostre notizie possono garantirvi un elevato numero di lettori. Ovviamente il numero varia da testata a testata, e prima di farvi pubblicare la notizia dovete informarvi, ma un sito di informazione in genere può garantire un numero davvero molto elevato di lettori.
In questo modo molte persone verranno a conoscenza di ciò che offrite!

2. Se siete voi a pubblicare informazioni sul vostro sito riguardo la vostra attività, o i vostri prodotti, la vostra credibilità è quella dell’oste che dice che il suo vino è buono… Invece se è una testata autorevole ed indipendente il lettore percepirà la notizia in tutta un’altra luce (ovvero molto più credibile).

3. Il pubblico a cui la notizia verrà mostrata è un pubblico selezionato, targettizzato (come si dice in gergo). Ovvero non mostrerete un’offerta di un telefono di ultima generazione ad un anziano che magari non saprebbe nemmeno usarlo, oppure non mostrerete la notizia dell’apertura di un nuovo locale in Torino a chi abita a decine di chilometri di distanza.

4. Visto che la notizia la scriverà la redazione del sito, voi non dovete fare nulla.

Potete ben capire che questi vantaggi limitano i costi (perchè limitano gli sprechi), ma senza limitare la portata della campagna pubblicitaria. Per questo, quando è possibile sfruttarla, questa forma pubblicitaria è così efficace (e poco costosa).

Ovviamente, come al solito, sono a disposizione per ogni eventuale domanda o approfondimento: scrivetemi, tanto io rispondo sempre a tutti!

 

Commenti