Categorie
Facebook

Uno dei primissimi BOT di Facebook Messenger da provare

facebook botQualche giorno fa Facebook ha annunciato di voler lanciare anche su Messenger i BOT (come su Telegram).

I bot non sono nient’altro che software con cui però è possibile interagire (un po’ come Siri, o Cortana, ma senza il riconoscimento vocale). Possono inviarvi dei messaggi, o potete “interrogarli” scrivendo loro dei precisi comandi.

Su Telegram i bot ci sono già da molto tempo: ce ne sono parecchi, anche in italiano, ed alcuni sono davvero molto interessanti. Vi consiglio quello del Corriere della Sera e quello delle Olimpiadi di Rio 2016 se volete provarne qualcuno…

Ma su Facebook, oltre all’annuncio di qualche giorno fa, per ora non c’era ancora nulla. Beh, ora un bot serio da provare su Messenger c’è: www.messenger.com/t/NBA (dopo averlo aperto cliccate su “get started” per iniziare ad usarlo). Ovviamente è in inglese, e si riferisce solo al campionato nazionale americano di pallacanestro, ma sono sicuro che a molti interesserà (lo scontro tra Lebron e Steph Curry è emozionante)!

Come funziona? Una volta avviato potete dire al bot quale squadra o quale giocatore vorreste seguire, ed il bot vi propone subito alcuni contenuti disponibili per quella suqadra o giocatore (in genere video, in questo caso). Se volete potete anche attivare gli alert per ricevere via messenger le news su quella squadra o su quel giocatore. Insomma, una cosa semplice semplice, quasi banale, ma ottima per provare a vedere come funzionano i bot su Facebook, no?

PS: ovviamente in futuro arriveranno altri bot diversi da questo, ma per ora pare ci sia ancora da attendere…

Commenti