Categorie
News

E’ uscito WhatsApp per Computer!

whatsapp-per-computerE’ finalmente scaricabile la versione per computer di WhatsApp: www.whatsapp.com/download

Fino ad oggi infatti c’era solo la versione web (web.whatsapp.com), utilizzabile da browser, ma non c’era ancora l’applicazione scaricabile ed installabile su PC e MAC. Ed invece da oggi è disponibile.

Una volta scaricata ed installata questa nuova App è molto simile alla versione web (e quindi anche all’App per smartphone), e deve essere collegata allo smartphone con la scansione del QR code, così come per la versione web. Al momento dell’installazione il computer deve essere connesso alla stessa rete wifi dello smartphone, così da consentire il porting dei dati.

Secondo le dichiarazioni ufficiali del produttore (che fa capo a Facebook) “l’applicazione desktop è semplicemente un’estensione di quella per smartphone”, e di fatto consente di sincronizzare rubrica e messaggi in modo da poterla usare come interfaccia alternativa (e più comoda) a quella del telefono.

Ma in realtà secondo me dietro c’è dell’altro… Infatti da quando Facebook (che è proprietaria di WhatsApp) ha deciso di investire molto sul proprio Messenger credo che abbia riservato per WhatsApp un altro ruolo strategico: a tendere l’App dedicata alla messaggistica sarà probabilmente solo Messenger, mentre WhatsApp potrebbe essere dedicato alle comunicazioni voce o video (insomma, un concorrente di Skype, più che di Telegram o WeChat). Altra ipotesi è che un domani le due applicazioni possano essere fuse in una sola.

Come diceva Lucio Battisti: “lo scopriremo solo vivendo“!

Commenti