Categorie
Video

Video per sito web

Oramai chi si collega ad Internet lo usa anche per guardare video online. Anzi: secondo una recente indagine addirittura il 30% degli italiani guarda oramai la TV su computer e tablet”!

Questo conferma che il video è uno dei contenuti web più apprezzati. Perchè è bello, completo, intrattiene, magari diverte… Insomma rende il web molto meno noioso.

Ma allora come fare per inserire dei video sul proprio sito web, in modo da renderlo più accattivante? Innanzitutto serve il video! Produrre un buon video per il web non è una cosa facilissima. Tecnicamente in realtà non è poi così difficile, ma il problema sta nel soggetto, ovvero in ciò che si vede e si sente in quel video.

Solitamente la cosa migliore è realizzare un bel video, magari anche divertente. Ma per fare bei video servono budget importanti, e per farli divertenti bisogna saperli fare. Raramente si riesce a fare un video bello, o divertente, “in casa”. Non è una questione di attrezzatura: è una questione di competenze.

Una volta fatto il video la cosa migliore è di caricarlo su un canale web come YouTube, di prelevare da YouTube stesso il codice per la condivisione (una volta caricato il video) ed inserirlo in una pagina del proprio sito. Davvero molto, mooolto facile!

In alternativa è possibile creare le versioni per HTML, caricarle sul proprio spazio web, ed inserire un semplice codice che però funziona solo con i browser di ultima generazione.

 


Iscriviti al mio canale Telegram per ricevere le notifiche dei futuri post su questo blog: t.me/marcocavicchioliufficiale.