Webmaster

17 Luglio 2013

Chi ha un sito web, soprattutto se lo usa per fare ecommerce, sa quanto è importante avere un professionista esperto che faccia le manutenzioni, ne verifichi costantemente il funzionamento, e ne analizzi le statistiche per capire cosa è migliorabile (e, soprattutto, come).

Questa figura professionale si chiama “webmaster“, ed ha il compito di gestire il sito web. Infatti molto spesso chi realizza siti web non si cura di tenerli in funzione, e di migliorarli, una volta pubblicati. Non è una questione di volontà, o di costi: è una semplice questione di competenze. Infatti le capacità e le conoscenze necessarie per fare il webmaster non sono le stesse che invece servono per realizzare un sito!

Ad esempio alcune delle cose che sa fare un webmaster, e che invece non sempre un web-designer o un web-developer fa, sono:

  • analizzare le statistiche per capire cosa nel sito funziona bene, e cosa invece è migliorabile 
  • fare le analisi di redditività del sito, soprattutto in caso di ecommerce
  • individuare i miglioramenti strategici.

Quindi una volta che i web-designer ed i web-developer hanno realizzato un sito, tocca al webmaster prendersene carico.

Se siete in cerca di una figura del genere… l’avete appena trovata. Proprio questo infatti è il mio mestiere da molti anni a questa parte: fare il webmaster. Ovvero gestire i siti web per farli rendere al massimo (sebbene mi occupi anche della progettazione). Quindi: contattatemi se state cercando un webmaster professionale ed esperto. Anche perchè a chiunque sottoscriva un contratto annuale di webmastering con me c’è in regalo la certificazione dell’ecommerce.

Per chiedere una consulenza per il tuo sito web, senza costi di alcun tipo e senza alcun impegno, compila il seguente modulo:

[contact-form-7 id=”2922″ title=”Richiesta consulenza per sito web”]

 

Commenti