WordPress CMS

28 Settembre 2013

Un CMS è una piattaforma che consente di realizzare e gestire un sito web. C.M.S. significa letteralmente Content Management System, ovvero sistema di gestione dei contenuti. Per “contenuti” si intendono i testi, le immagini, i video di un sito web.

Uno dei primi CMS in assoluto ad essere stato creato, ed uno dei migliori, è sicuramente WordPress (it.wordpress.org). WordPress è stato creato per realizzare blog, ma visto che ha sempre funzionato molto bene, da un po’ di anni è possibile utilizzarlo per creare interi siti.

WordPress ha moltissimi vantaggi, ma in particolare ne vorrei citare 3:

  1. è facilissimo sia da installare che da utilizzare (praticamente chiunque può farlo);
  2. è potentissimo per posizionare i siti sui motori di ricerca;
  3. è dotato di decine di migliaia di plugin aggiuntivi (molti dei quali gratuiti) che gli consentono di fare moltissime cose.

Gli svantaggi di WordPress non sono molti, e vanno dalle funzionalità di base piuttosto minimali (altri CMS hanno funzionalità di base iniziali più articolate, ma aggiungendo plugin anche WordPress può fare un po’ di tutto) al fatto che ad esempio per fare ecommerce non è il massimo (i plugin aggiuntivi per fare ecommerce per WordPress non sono granchè).

In buona sostanza:

  • se dovete fare un sito web ed avete fretta di pubblicarlo (o se lo volete poter gestire con facilità e velocità) allora scegliete WordPress
  • se dovete fare un sito complesso, o magari un ecommerce, scegliete un’altra piattaforma.

Se poi avete altri dubbi al riguardo chiedete direttamente a me.

Commenti