Categorie
Segnalazioni

WordPress su Aruba

Aruba è probabilmente il servizio di hosting più utilizzato in Italia. Infatti funziona abbastanza bene ed è economico. Non è di sicuro il miglior hosting che ci sia (io preferisco Serverplan), ma per siti web semplici e con un flusso di visitatori non eccessivo può andare bene.

Per poter installare WordPress su un hosting Aruba è sufficiente scegliere come pacchetto di hosting Linux + MySql. Addirittura Aruba offre WordPress preinstallato su questi pacchetti: una volta che vi siete registrati entrate nel pannello di controllo del vostro spazio in hosting, cliccate sull’opzione “Linux Applications Installer” e poi su “Installa nuova applicazione”. Nell’elenco delle applicazioni proposte trovate anche WordPress.

Questa installazione guidata di WordPress su Aruba è identica a quella che potreste fare voi a mano semplicemente scaricando l’ultima versione di WordPress dal sito italiano, e caricandola sul vostro spazio in hosting. Le uniche differenze sono:

  1. la versione preinstallata su Aruba è quella italiana (se volete installare quella inglese, o una versione in altra lingua, utilizzate la solita procedura “manuale” via ftp);
  2. la versione preinstallata su Aruba ha il cron disabilitato (il cron serve per eseguire le operazioni automatiche e pianificate, come ad esempio la rigenerazione automatica della sitemap, la pubblicazione programmata degli articoli, ecc.: leggete su www.marcocavicchioli.it/2012/08/il-cron-di-wordpress-su-aruba-e-disattivato come fare a riattivarlo).

Non mi resta che augurarvi buon post!


Iscriviti al mio canale Telegram per ricevere le notifiche dei futuri post su questo blog: t.me/marcocavicchioliufficiale.