YouTube ha più audience dei primi 10 programmi televisivi messi insieme!

10 Mag 2016

youtube-UnpluggedIn realtà era da tempo che si sapeva che YouTube, soprattutto in America, oramai viene guardato più della televisione tradizionale. Ma gli ultimi dati snocciolati dal CEO di Youtube Susan Wojcicki, durante l’incontro con gli inserzionisti, sono semplicemente clamorosi!

Innanzitutto negli USA su smartphone e tablet ha più audience di qualsiasi emittente televisiva tra il pubblico 18-49 (ovviamente).

Ma il dato più clamoroso è quello della prima serata: Wojcicki dice che negli Stati Uniti “in prima serata raggiungiamo più pubblico tra i 18 e i 49 anni che i primi 10 programmi televisivi messi insieme“!!!
E aggiunge: “In un periodo in cui le reti televisive perdono audience, YouTube sta crescendo in ogni regione e su ogni tipo di schermo”.

La verità comunque non è solo che YouTube sta cambiando la televisione… ma che sta cambiando YouTube stessa. Così come eBay è nato come sito per mettere all’asta le proprie cose usate, ed è poi diventato un colosso dell’ecommerce tradizionale, anche YouTube è nata come piattaforma per pubblicare online i propri video, ma si sta trasformando nella più grande emittente televisiva del pianeta.

Ricordatevi quello che diceva Massimo Russo, allora direttore di Wired Italia, nel 2013: “L’innovazione non chiede permesso. Travolge chi è immobile e cambia il mondo”. Questo vale anche per colossi come YouTube (leggi Google, ovvero Alphabet): l’unico modo per non essere travolti è adeguarsi al mondo che cambia, cambiando insieme ad esso. A prescindere da cosa ciò richieda o comporti!

 

Commenti