in

Attenzione all’azienda cinese che sta sovraperformando Tesla (anche in borsa)

tesla

C’è un produttore di auto elettriche cinesi che sta sovraperformando Tesla.

Si tratta di BYD Company (o Byd Co.), ed è un produttore di auto tradizionali attivo fin dal 1995, ma che si sta espandendo molto soprattutto sul mercato delle auto ibride ed elettriche.

Le sue auto sono le più vendute in assoluto in Cina tra quelle elettriche, e negli ultimi due trimestri ha superato anche la Volkswagen per numero di auto complessive vendute in Cina.

Stando ad alcune previsioni, Byd potrebbe addirittura superare Tesla già quest’anno come maggior produttore di auto elettriche al mondo. L’anno scorso Tesla ha venduto 1,31 milioni di auto elettriche, mentre Byd 911.000, escludendo quelle ibride. Ma l’azienda cinese sta crescendo molto più velocemente, ed è anche più redditizia.

Il divario che si sta aprendo tra le due si vede bene in borsa.

Infatti mentre il titolo TSLA nell’ultimo mese ha perso il 6%, il titolo 1211 della borsa di Hong Kong ha guadagnato l’8%.

Fino a metà marzo l’andamento dei due titoli era stato sostanzialmente simile, ma non appena hanno iniziato a trapelare i primi dati relativi al primo trimestre del 2023 quello di Byd ha iniziato a crescere, mentre quello di Tesla ha continuato a scendere.

In questo momento il prezzo di Byd è tornato sopra i livelli di fine agosto 2022, mentre quello di Tesla è ancora sotto i livelli di novembre.

Il problema è proprio il mercato cinese, sul quale Byd domina mentre Tesla arranca. Dato che è possibile che il mercato cinese delle auto possa espandersi ancora parecchio, mentre ad esempio quello USA sembra più stabile, è difficile immaginare che Byd non riesca a superare Tesla.