E’ iniziato il Nuovo Evo

17 novembre 2017

scoperta dell'americaLa gente che viveva nel 1492 non si era accorta minimanente che stava finendo il Medio Evo e stava iniziando l’Età Moderna. Anzi, non sapeva nemmeno che Cristoforo Colombo avesse scoperto l’America (a dire il vero nel 1492 non lo sapeva nemmeno lui…)!

rinascimentoQuesto perchè in realtà la fine del Medio Evo non fu un singolo momento, ma un lungo processo iniziato più o meno nel 1455 con l’invenzione della stampa a caratteri mobili, e terminato più o meno 70 anni dopo nel 1517 con l’inizio della Riforma Protestante. Quel periodo noi oggi lo conosciamo come Rinascimento.

nuova eraEbbene Internet sta letteralmente facendo terminare la cosiddetta Era Contemporanea, e facendo nascere allo stesso momento un “Nuovo Evo“. Anche questo è un lungo processo, iniziato nel 1969 proprio con l’invenzione di Internet (allora chiamata Arpanet), e che non si sa ancora quando si concluderà. Insomma, stiamo vivendo un Nuovo Rinascimento alla fine del quale l’Era Contemporanea sarà finita, e sarà iniziato il Nuovo Evo (o come diavolo lo vorranno chiamare i nostri posteri).

Molti di noi non se ne stanno accorgendo, esattamente come le persone che vissero nel 1492. Sia perchè chi vive “dal di dentro” un passaggio così complesso fa fatica a comprenderne la reale portata storica, sia perchè sono sempre i posteri a definire quando un’Era finisce e ne inizia un’altra. Dovremo quindi attendere probabilmente ancora molte decine di anni prima che venga accettata da tutti la fine dell’Era Contemporanea, e l’inizio del Nuovo Evo, ma prima o poi probabilmente accadrà. Nei libri di storia del futuro si leggerà “nel 1969 negli Stati Uniti d’America venne inventata una nuova tecnologia che da lì a breve avrebbe cambiato il mondo, facendo finire l’Era Contemporanea e dando inizio al Nuovo Evo” (anche se molto probabilmente useranno termini diversi da “Era Contemporanea” e “Nuovo Evo”)!

non vedo, non sento, non parloEppure temo che molte persone continueranno a non volerlo ammettere… Sia perchè il cambiamento è in assoluto una delle cose più difficili da accettare per moltissime persone, sia perchè serve una “visione storica” per poter comprendere che è in atto una vera e propria rivoluzione silenziosa che sta cambiando TUTTO. Internet e le nuove tecnologie infatti stanno rivoluzionando l’intero nostro mondo, sotto i nostri stessi occhi, giorno dopo giorno, fino a che nulla sarà come prima.

bitcoinPrendiamo ad esempio la moneta: avreste mai potuto immaginare che un gruppo di nerd, per quanto vasto, potesse inventare ed adottare volontariamente un algoritmo informatico che crea e gestisce una vera e propria moneta, perfettamente funzionante, sicura, libera e decisamente più performante rispetto a tutte quelle mai esistite in passato? Riuscite ad immaginare un futuro in cui non ci saranno Stati o Banche ad emettere monete, ma solo algoritmi informatici condivisi? Se ci riuscite allora siete in grado di capire che sta per iniziare una nuova Era, se invece fate fatica significa che probabilmente non siete ancora pronti per ammetterlo.
Ma prima o poi toccherà anche a voi… 😉

Commenti