I miei primi 20 anni di lavoro su Internet!

22 Gennaio 2019

Era il 1999 (nel secolo scorso, come piace dire a me) quando iniziai a lavorare su Internet.

Quindi quest’anno, 2019, festeggio il mio ventennale di attività professionale in questo campo!

All’epoca realizzavo siti web ed insegnavo a realizzarli. A dire il vero il mercato del web-design per un freelance di un paese della prima cintura torinese non era granchè allora, ma c’era mercato per chi era in grado di insegnare HTML e CSS.

E così iniziai a girare un po’ per tutto il Nord Italia andando da una scuola all’altra ad insegnare web-technologies. Erano soprattutto scuole professionali, o corsi per disoccupati/neodiplomati/neolaureati, da Torino a Milano, ma anche ad Aosta, Pavia, Rovigo, Pordenone… fino a Firenze e Roma.

All’epoca Google in Italia non era ancora molto usato (usavamo soprattutto Yahoo e Altavista), Facebook e YouTube dovevano ancora essere inventati, stava iniziando a diffondersi Napster e la bolla delle dot-com non era ancora scoppiata. Ovviamente non c’erano nemmeno WhatsApp o Instagram, perchè gli smartphone non erano ancora stati inventati, e di Bitcoin e criptovalute non c’era nemmeno l’ombra.

Mi ricordo che non avevo ancora nemmeno un computer portatile, e con il mio computer fisso mi connettevo ad Internet con un modem 56k che effettuava una chiamata sulla linea telefonica per consentirmi di navigare.

Vi posso assicurare che Internet allora era molto, molto diversa da adesso! Era davvero quasi solo “roba da nerd”, e facevo una fatica mostruosa a convincere altre persone a connettersi. Ricordo ancora quando la definivano solo una moda passeggera, e si rifiutavano di andare online perchè tanto “non serviva a niente”…

Insomma, credo di essere uno dei pochi italiani (in percentuale) a poter affermare di avere ben 20 anni di esperienza professionale in questo campo, e con il senno di poi posso affermare senza falsa modestia di essere stato capace di “vederci lungo“!

In questi vent’anni ne ho viste di tutte i colori. Credo di aver lavorato ad un migliaio di siti web, ma sempre con una certa propensione all’insegnamento. Da qualche anno a questa parte però ho fatto una scelta “originale”, ovvero quella di dedicarmi alla divulgazione, ed in particolare nel settore emergente delle criptovalute.

E sono tornato a respirare quell’aria pionieristica che ricordo benissimo si respirava 20 anni fa, quando i nerd hanno iniziato la loro conquista del mondo. In fondo sono, e sono sempre stato, un pioniere, uno a cui piace creare il futuro al posto che stare lì ad osservare altri che lo creano.

Ero un pioniere nel 1999, quando l’html si studiava ancora sui libri cartacei, e lo sono ancora oggi, a vent’anni di distanza. Se ci ho preso anche stavolta, tra una decina (o una ventina) di anni tutti userete le criptovalute, così come oggi tutti usate Internet.

20 anni fa era pieno di gente che mi rideva dietro, perchè “quella roba lì è solo un giochino per nerd che presto passerà di moda”, ed oggi invece sono io a sorridere.
Oggi mi ridete dietro perchè le criptovalute secondo molti di voi sono “solo un giochino per nerd che presto passerà di moda”, ma scommettiamo che anche stavolta andrà a finire nello stesso identico modo?

Ci ritroviamo qui tra altri 20 anni per vedere se anche stavolta avrò avuto ragione io… 😉

Commenti