Categorie
Internet

Il web compie 20 anni: auguri!!!

Quanti di voi conoscono Tim Berners-Lee? Credo pochi…

Ebbene il mitico Tim il 6 agosto 1991 mise su Internet il primo sito web della storia: “A short summary of the World Wide Web project”, che potete vedere su http://www.w3.org/History/19921103-hypertext/hypertext/WWW/TheProject.html.

Scommetto che chi ha cliccato sul precedente link è rimasto piuttosto deluso da ciò che ha visto. Infatti all’epoca non esistevano i browser (ovvero i software per navigare sul web, come quello che state utilizzando per leggere questo post, sia esso Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome o Apple Safari) e quindi i siti web non erano altro che elenchi di testi con link. Niente grafica, niente immagini, niente menu navigabili…

Eppure quello fu l’inizio di tutto. Tim (che è un vero e proprio genio, sullo stesso livello di Steve Jobs) però intuì che la sua invenzione avrebbe avuto un grande futuro e, leggendo ciò che scrisse su quel sito, lo si capisce perfettamente. Tim infatti aveva inventato il linguaggio HTML, ovvero il linguaggio con cui ancora al giorno d’oggi sono fatti praticamente tutti i siti web (compreso questo).

Per chi volesse festeggiare i primi 20 anni del web a Roma si farà una festa, “Happy birthday web”, il prossimo lunedì al Tempio di Adriano. Tra gli ospiti ci sarà ovviamente Tim Berners-Lee e l’iniziativa sarà trasmessa in streaming su Altratv.tv.


Iscriviti al mio canale Telegram per ricevere le notifiche dei futuri post su questo blog: t.me/marcocavicchioliufficiale.