Internet non è informatica. Internet è COMUNICAZIONE.

21 Luglio 2012

Internet è uno strumento informatico. Su questo non ci piove. Ma a cosa serve Internet? Internet serve soprattutto a comunicare.

Una corsa di Formula 1 è meccanica, o sport? Ovviamente è sport, anche se la meccanica è ciò che serve per costruire lo strumento necessario per poterlo fare…

Una borsa di Louis Vuitton è artigianato, o lusso? Ovviamente è lusso, anche se viene realizzata da artigiani che producono oggetti di pelletteria…

Per Internet vale lo stesso discorso: l’informatica è necessaria per sviluppare lo strumento, ma il fine, lo scopo, l’obiettivo di Internet è la comunicazione (e non l’informatica).

Se Internet fosse fondamentalmente “informatica” probabilmente sarebbe uno strumento utile quasi esclusivamente agli informatici (e, fino a poco tempo fa, era più o meno così). Ma Internet invece oramai è uno strumento utile a tutti. Perchè? Perchè con Internet tutti possono comunicare.

L’informatica è quella cosa senza la quale Internet non esisterebbe. Ma la comunicazione è quella cosa senza la quale Internet non avrebbe senso!

 

Commenti