La Quarta Rivoluzione Industriale: Internet

25 Ottobre 2013

rivoluzione industrialeIn pochi nel nostro paese si stanno rendendo conto che stiamo vivendo tutti, in prima persona, uno degli eventi epocali più importanti in assoluto dell’era moderna: la Quarta Rivoluzione Industriale.

La prima fu quella dovuta all’utilizzo del carbone come fonte di alimentazione di nuove macchine per la produzione. La seconda si è dovuta alla diffusione capillare dell’energia elettrica. La terza all’introduzione dei computer nei processi produttivi.

La Quarta Rivoluzione Industriale invece si deve ad Internet. E’ una rivoluzione che, rispetto alle precedenti, ha un minor impatto sui processi produttivi, ma solo perchè ha un impatto molto più rilevante sulla società stessa, e sulle abitudini quotidiani delle persone, più di qualsiasi altra rivoluzione industriale del passato.
E si differenzia nettamente dalla terza proprio per quest’ultimo aspetto: oggi non è tanto l’evoluzione del processi produttivi a fare la differenza, come invece in passato, ma l’evoluzione della società umana stessa. Ovvero di quella comunità umana globale che si è formata proprio grazie ad Internet!

Ignorare tutto ciò significa di fatto autoescludersi da una delle più importanti evoluzioni sociali della storia umana che si sia mai verificata, con il rischio di precipitare molto velocemente in una spirale di obsolescenza che potrebbe letteralmente trasformare l’Italia in tempi record in un paese del Terzo Mondo.

 

Commenti