Perchè il valore dei Bitcoin sta crescendo così tanto?

23 maggio 2017

crescitaIeri, per la prima volta nella sua storia, il cambio bitcoin/dollari ha superato la soglia psicologica di quota 2.000! Ovvero per comprare 1 bitcoin servono duemila dollari

Ma come è possibile? Pensate che solo nell’ultimo mese il valore del bitcoin è quasi raddoppiato!

Il punto chiave per comprendere questo straordinario exploit è l’offerta: infatti la quantità di “moneta circolante” nel caso del bitcoin aumenta in modo prestabilito (e molto contenuto). Ogni 10 minuti vengono messi in circolazione 25 nuovi bitcoin (valore che varia con il tempo, diminuendo), ma in totale in circolazione ce ne sono più di 16 milioni! Ovvero praticamente ogni giorno l’offerta di bitcoin aumenta solamente di circa lo 0,02%.

Ma cosa succede se invece la domanda di bitcoin aumenta di molto, così come sta accadendo in questi giorni? Semplice: aumenta il prezzo. E’ una delle regole basilari del mercato libero: quando la domanda di un bene aumenta più della sua offerta il prezzo sale. E quando, come in questo caso, la discrepanza è molto elevata (perchè la crescita dell’offerta rimane minima, mentre la crescita della domanda sembra quasi esponenziale) il prezzo aumenta molto.

Ma attenzione: non è detto che sia letteralmente tutto oro quello che luccica… Infatti qualcosa di vagamente simile era già accaduto addirittura nel diciassettesimo secolo in Olanda: la famigerata “bolla dei tulipani“. La gente si mise a spendere cifre folli per compare dei bulbi di tulipano solo perchè i prezzi continuavano a salire: quindi si acquistava solo per rivendere ad un prezzo più alto. Questo generò una bolla che poi, inevitabilmente, esplose, facendo letteralmente crollare il valore dei bulbi, e facendo perdere ingenti somme a tutti coloro che non li avevano ancora venduti.

Qualcosa di simile potrebbe accadere ora: se l’incredibile aumento della domanda fosse generato da una bolla speculativa, a causa del fatto che molti potrebbero comprare in questo momento a cifre molto elevate solo per rivendere a cifre ancora più elevate, allora la bolla potrebbe scoppiare, e far riprecipitare il cambio del bitcoin quello di un mese fa (circa 1.200 dollari). Come si fa a sapere se la bolla scoppierà, e quando? Beh… semplicemente non si può!

Commenti