Quanto vale un bitcoin in euro?

27 maggio 2017

Una domanda che mi fate spesso è: “sì, ma quanto vale ‘sto bitcoin?”

Ho pubblicato questo video per rispondere, ma voglio aggiungere anche qualche parola a riguardo. Il bitcoin non ha un valore di per sè: è il mercato a dargli valore. Ovvero se c’è qualcuno disposto a darvi degli euro in cambio di bitcoin allora il suo valore è il rapporto tra gli euro che ricevete ed i bitcoin che gli dovete dare. In questo momento, mentre scrivo (14:20 del 27 maggio 2017) la quotazione del bitcoin è di circa 1.895 euro.

Non dovete stupirvi di quello che vi ho detto, perchè oramai tutte le principali monete hanno solo più un valore cosiddetto “fiduciario”. Tecnicamente si dice che il valore di una moneta dipende dal suo potere di acquisto, ovvero vale quanto ci si riesce a comprare utilizzandola. Ma per il bitcoin il discorso è leggermente diverso, perchè non è facile usarlo per acquistare qualcosa. Eppure una cosa con il bitcoin si può acquistare: euro! (O dollari, o monete di altre valute).

Quindi per misurare il valore del bitcoin basta sapere quanti euro ci si possono comprare. Ebbene, in questo momento con 1 bitcoin ci potete comprare circa 1.850 euro. Ma attenzione: questo valore non solo cambia di continuo (di minuto in minuto, a volte di secondo in secondo!), ma è anche differente a seconda di quale piattaforma utilizzate per comprare euro pagando in bitcoin, o viceversa. E’ anche vero che il cosiddetto “tasso di cambio” non varia moltissimo tra le varie piattaforme, però varia.

Pertanto il valore del bitcoin non è fisso. In realtà il valore di nessuna moneta lo è, ma ad esempio il valore dell’Euro, o del Dollaro, variano pochissimo. Visto che il valore dipende dal potere di acquisto, è l’inflazione a farlo variare… e l’inflazione nei paesi con l’Euro, o con il Dollaro, è talmente contenuta che la variazione annuale è molto bassa (attorno al 2%). Invece il tasso di cambio euro/dollaro varia molto di più nel corso di un anno (anche il 20% o 30%), ma queste oscillazioni sono sempre decisamente inferiori a quelle del bitcoin, che nel solo 2016 ha incrementato il proprio valore in Euro addirittura del 120%!

Spero di aver chiarito i vostri dubbi ed aver risposto alla vostra domanda. Altrimenti, come al solito, scrivetemi via email, tanto io rispondo sempre a tutti.

Commenti