in

Telegram tollera i truffatori (e quindi li accetta)

telegram

Più di dieci giorni fa segnalai sul mio unico canale Telegram che c’era un truffatore che si spacciava per me per cercare di fregare gli utenti della celebre app di messaggistica.

Ho mandato decine di segnalazioni di quel canale e dei suoi messaggi truffaldini, per furto di identità, violazione del copyright (utilizza il mio logo), violazione delle leggi sui consigli finanziari, e ovviamente per truffa, via app, email ed a @NoToScam, ma Telegram ha deciso di lasciare che continui a truffare gli utenti.

Il canale del truffatore si chiama “Marco Cavicchioli divulgatore Bitcoin“, ovvero usa il nome ed il logo del mio canale YouTube.

Il fatto è che è più che evidente che si stia spacciando per me, e leggendo i suoi messaggi è anche più che evidente che stia cercando di truffare gli utenti.

A questo punto quello che proprio non riesco a capire è perchè Telegram non lo rimuova.

Di fatto Telegram sta evidentemente tollerando che un truffatore si spacci per me per cercare di truffare i suoi utenti (i miei invece sono stati avvisati quindi non verranno truffati), perchè in questi dieci giorni abbondanti chissà in quanti ci sono già cascati!

Quindi Telegram di fatto sta anche accettando che qualcuno possa spacciarsi per me con il solo ed evidente scopo di truffare i loro utenti.

A mio parere questo è un problema grave, perchè non credo affatto che riguardi solo me…

Fate pertanto molta attenzione a quello che trovate su Telegram, perchè purtroppo essere truffati sembra essere molto facile.

UPDATE: Telegram ha segnato quel canale fake come “truffa”.