Categorie
Economia e Finanza

Facebook guadagna 22 milioni AL GIORNO!

soldiSono usciti i dati dei risultati economici di Facebook per il secondo trimestre dell’anno (ovvero dal primo di aprile al 30 di giugno).

In 91 giorni hanno fatturato quasi sei miliardi e mezzo di dollari, con addirittura più di due miliardi di utile! Il margine netto è stato di uno stratosferico 32% (compreso di tutte le spese).

Ma il dato che fa ancora più impressione è l’utile giornaliero: ogni giorno hanno incassato in media 70 MILIONI di dollari di fatturato, con un incredibile 22 milioni di utile (ovvero guadagno puro)!

E non è finita… Rispetto al secondo trimestre dello scorso anno i ricavi sono aumentati addirittura del 60% (in 1 anno), e gli utili di un clamoroso 187%!!!! Ma come fanno a fare così tanti utili? Come fanno ad avere una marginalità netta del 32%? (Ricordatevi che nel business non è tanto importante di per sè fatturare: è importante guadagnare!)

“Semplice”: le spese sono più o meno sempre le stesse, ed un’azienda come Facebook in realtà non è grossissima (in proporzione al fatturato in realtà non ha grosse spese). Ovvero le spese sono molto elevate, ma solo in valore assoluto (ovvero in dollari): in percentuale invece sono decisamente basse! Ed è la percentuale che incide sulla profittabilità (non il valore assoluto).
Mentre le spese rimangono più o meno sempre le stesse, il fatturato invece negli ultimi anni si sta impennando, facendo così di conseguenza impennare anche la marginalità. Ed ecco così che, più o meno sempre con lo stesso numero di dipendenti, incassano molto di più!

Riescono addirittura a fare quasi sei miliardi e mezzo di fatturato in un trimestre con “solo” 12.000 dipendenti circa. Si accingono a chiudere il 2016 con 25 miliardi di fatturato, ovvero più di 2 milioni di dollari di fatturato per ogni singolo dipendente!!!!!!!!!!! E’ o non è un dato PAZZESCO??!!!

Tra l’altro oramai l’84% del fatturato lo fanno grazie al mobile (tablet e, soprattutto, smartphone). Ed è stata proprio l’esplosione del mobile (ovvero degli smartphone) a consentire a Facebook di raggiungere i 2 milioni di euro di fatturato per dipendente.

Ora capite di fronte a che razza di colosso GIGANTESCO ci troviamo?

PS: pensate a cosa potreste fare voi se aveste 22 MILIONI di dollari al giorno da spendere… 😉

Commenti