Categorie
Ecommerce Innovazione

Il futuro del commercio è Internet!

Quando un paio di anni fa iniziai a sostenere la tesi che l’ecommerce stava rosicchiando importanti fette di mercato al commercio tradizionale nessuno pareva curarsene. Eppure i dati parlavano chiaro: i consumi non aumentavano, ma aumentavano le vendite online… E, dato che la matematica non è un’opinione, come dicevo già allora “è in atto un colossale trasferimento di fatturato dalle attività di vendita tradizionali a quelle online“.

Invece da qualche settimana a questa parte sembra che tutti si stiano accorgendo che quella tesi non solo è corretta, ma è destinata a continuare nel tempo. Infatti i consumi non stanno aumentando (anzi, in Italia stanno diminuendo), mentre le vendite online non fanno che aumentare! Gli ecommerce proliferano, mentre i negozi tradizionali chiudono.

Questo significa un’unica cosa: il commercio tradizionale non ha alcuna via di uscita dalla crisi se non si mette a fare ecommerce (o infocommerce).

Perchè c’è una cosa che in pochi, tra gli operatori del settore del commercio, sembrano sapere: oramai con gli strumenti del giorno d’oggi chiunque può fare ecommerce. Basta un negozio su eBay…

Infatti avviare un sito web di ecommerce è abbastanza difficile, ed oneroso. Chi non ha molto budget, o chi vuole ottenere risultati in fretta, forse farebbe meglio a mettere per un attimo da parte il desiderio di avere un proprio sito di ecommerce, ed aprirsi invece un negozio sull’area professionale di eBay.

I costi sono contenuti, si può essere online in tempi record, e si può iniziare a vendere molto facilmente (a patto di avere i prodotti giusti per il mercato, al prezzo giusto: ma ricordatevi che se avete in prodotti o i prezzi sbagliati non c’è comunque modo di vendere nulla, a prescindere dal tipo di negozio che avete!).

Quindi se volete provare a fare ecommerce in tempi rapidi, e con budget limitati, contattatemi: vi spiegherò come fare ad aprire un negozio su eBay. Se poi avrà successo nulla vi vieterà di mettervi su il vostro sito di ecommerce!

 


Iscriviti al mio canale Telegram per ricevere le notifiche dei futuri post su questo blog: t.me/marcocavicchioliufficiale.