in

Le rate del mutuo aumenteranno ancora per un anno in Italia

mutuo casa

I tassi di interesse fissati dalla Banca Centrale Europea (BCE) sono saliti al 3,75%.

Fino a luglio dell’anno scorso erano a zero, ma poi hanno iniziato ad aumentarli mese dopo mese.

Questo sta facendo aumentare le rate dei mutui a tassi variabili, e secondo quanto rivelato oggi da adnkronos, gli esperti prevedono che questo trend al rialzo andrà avanti almeno fino a metà dell’anno prossimo.

Infatti è la stessa BCE ad aver fatto una recente analisi dalla quale emerge che solo a partire dal terzo trimestre del 2024 i tassi potrebbero iniziare a scendere. Inoltre secondo diversi esperti la BCE potrebbe essere costretta ad alzare ulteriormente i tassi nei prossimi mesi, portandoli non solo sopra il 4% ma anche sopra il 5%, come avvenuto negli USA ad inizio mese.

Il problema è l’inflazione, che non sta più scendendo in modo significativo come nei mesi scorsi. In un tale quadro un ulteriore aumento dei tassi risulta essere necessario.

Qualora la BCE decidesse di continuare con aumenti mensili di 25 punti base, ovvero l’aumento minimo, occorrerebbero ancora altri cinque aumenti per arrivare al 5%, pertanto fino ad ottobre le rate dei mutui dovrebbero continuare a salire.

Secondo una simulazione pubblicata da Money.it, la situazione non potrà migliorare prima di maggio o giugno dell’anno prossimo.

A ciò bisogna aggiungere che, secondo l’ultimo rapporto immobiliare Abi-Agenzia Entrate, ormai ad una famiglia servono 3 anni stipendio per comprare casa, come riferisce ANSA.