Negozi online che accettano bitcoin

1 giugno 2017

bitcoin acceptedUno dei problemi che si trova spesso ad affrontare chi possiede dei bitcoin e vuole spenderli per fare acquisti è quello di trovare dei negozi online che accettino bitcoin in pagamento.

All’estero i siti di e-commerce che accettano bitcoin sono un po’ di più, ma in Italia sono ancora pochi. Il problema è legato sia alla scarsa conoscenza da parte di molti commercianti dell’esistenza (e del valore) del bitcoin, sia dal fatto che per loro incassare bitcoin è sicuramente più problematico che incassare euro. Perchè se da un lato in effetti gli incassi in bitcoin costano mediamente di meno (i costi degli incassi in euro non sono irrilevanti, mentre quelli in bitcoin possono esserlo), dall’altro però ci sono alcune controindicazioni. Innanzitutto la rapidità dell’incasso: con i bitcoin ci vogliono in genere 10 minuti (anche se è sempre meglio aspettare almeno 1 ora prima di considerare definitivo un incasso in bitcoin), mentre con gli euro praticamente è immediato! Inoltre una volta incassati il commerciante deve convertirli in euro (per poter ad esempio pagare i fornitori), e questo processo non è nè immediato nè privo di rischi (a causa della volatilità del cambio). Infine non è semplice rendicontare incassi in bitcoin con la legislazione italiana (molti commercialisti si mettono le mani nei capelli appena gli parli di “incassi in bitcoin”)!

Pertanto in Italia sono ancora pochi i negozi che accettano in pagamento i bitcoin, e potrebbero rimanere pochi ancora per un bel po’ di tempo!

Questo è l’elenco dei negozi (online e offline) che ho trovato che mostra quali sono in Italia i siti che accettano bitcoin: anycoindirect.eu/it/dove-spendere-bitcoin. Sono davvero, davvero pochissimi!

Speriamo che in futuro anche i merchant italiani si accorgano che accettare bitcoin in pagamento in realtà è un’opportunità… nel frattempo conviene ancora convertirli in euro per poterli spendere.

Commenti